Non c’è niente come avere un tiragraffi appeso per liberarsi di quelle fastidiose e antiestetiche scorticature di gatto che hanno invaso i vostri mobili. Ho due razze di gatti che sono abbastanza grandi e ho dovuto usare molti diversi tiragraffi per loro a casa mia. I miei migliori risultati sono arrivati con i tiragraffi appesi in alluminio. Non ho avuto problemi con loro fintanto che li tengo d’occhio e mi assicuro che non vengano lasciati incustoditi. Molte persone come me che hanno i gatti in casa hanno trovato molto utile acquistare il tiragraffi da appendere. Questo strumento molto funzionale serve a consentire al gatto di affilarsi le unghie e di non farlo più sui vostri mobili.
Se possedete un gatto anziano o un gatto più giovane che potrebbe graffiare i vostri bei mobili di casa quando siete in giro, può diventare un vero problema. Questo è particolarmente vero se il gatto graffia i mobili anche quando non ci sono persone in giro. Per questi gatti avrete bisogno di un tiragraffi che sia resistente è fatto con materiali di buona qualità. Vi suggerirei di acquistare un tiragraffi resistente per gatti, perché questo aiuterà a tenere il gatto lontano dai mobili, oltre a evitare che graffi le scarpe o i vestiti. Scegliere un prodotto realizzato con materiali buoni vi consentirà di avere un prodotto che sia resistente è adatto ad un utilizzo prolungato. Volete prenderne uno che abbia una base sicura e un buon top da usare per il gatto. Questi sono un po’ più facili da trovare rispetto ai tiragraffi in legno, ma non necessariamente. Sul web si possono trovare numerosi modelli differenti per caratteristiche materiali di costruzione: scegliete il modello che più è adatto per il vostro gatto anche in base alle sue dimensioni.
Una volta acquistato un tiragraffi per il vostro gatto, ci sono alcune cose che potete fare per mantenere la migliore cura del vostro strumento. Innanzitutto, ricordate che dovrete spazzolare le unghie del vostro gatto almeno una volta alla settimana, per evitare che si rovinino troppo. Inoltre, dovrete assicurarvi che il tiragraffi sia pulito. La pulizia del tiragraffi va svolta almeno una volta a settimana in maniera approfondita. Assicuratevi anche che l’artiglio sia pulito e asciutto prima di iniziare qualsiasi altra toelettatura del gatto. L’ultima cosa che dovrete fare è usare prodotti chimici o alcolici sul palo che lo danneggeranno. Sul sito seguente trovate tutte le info che desiderate approfondire.