I profumi sono tra i prodotti più utilizzati e consumati al mondo; il profumo in un certo senso ci definisce e lo utilizziamo abitualmente sia come accessorio, alla pari dei gioielli, sia per darci una nota che ci distingua dagli altri. In effetti il profumo, se scelto con la giusta cura e attenzione, può essere davvero un elemento che ci distingue dagli altri e che ci conferisce quella nota di unicità che tutti noi apprezziamo e ricerchiamo. Scegliere un profumo è più complicato di quello che pensate; non basta semplicemente basarsi su quelle che sono le proprie preferenze personali in base a fragranze e quant’altro.
Vanno valutati alcuni fattori fondamentali, tra cui ci sono l’utilizzo che farete del profumo, in merito a stagioni e occasioni, le fragranze che preferite, la persistenza e la piramide olfattiva stessa del profumo. Insomma, anche quando ci troviamo a dover scegliere un profumo per noi stessi, la scelta è piuttosto ardua e deve essere ragionata. Figurarsi poi quando ci approcciamo a scegliere un profumo per qualcun altro. Quanto è opportuno regalare un profumo? Diciamo che, pur trattandosi di uno dei regali più fatti, regalare un profumo non è sempre la scelta migliore. Il profumo è molto personale e potrebbe essere rischioso regalarlo a qualcuno, sopratutto se non lo conosciamo bene. Quindi una prima regola da seguire è quella di regalare un profumo solo a persone che magari conosciamo bene. Inoltre sarebbe sempre bene optare per delle fragranze che siano quanto più neutre possibili, o che magari assomigliano a quelle che la persona già utilizza.
Inoltre, visto che come dicevamo il profumo è qualcosa di molto personale ed è facile sbagliare, potreste evitare di spendere troppo; oppure se proprio non sapete che tipo di profumo acquistare, un buon consiglio è quello di scegliere delle fragranze molto conosciute. Se vi servono altre informazioni utili sui profumi in generale, su come si scelgono e sulle varie caratteristiche che dovrebbero essere valutate in fase di scelta, che sono in effetti molte più di quelle che pensereste, vi consiglio di consultare alcuni dei pratici e informativi articoli che potrete trovare in questa guida https://www.sceltaprofumo.it/