Le cappe da cucina di tipo aspirante sono effettivamente i modelli più efficaci ed anche efficienti, sono in grado di garantirci sotto diversi punti di vista un ambiente domestico pulito e respirabile. Il sistema di funzionamento di questi apparecchi elettrici presenta essenzialmente una ventola a motore che andrà a catturare i fumi e di base anche gli odori che vengono sprigionati dalla cottura dei cibi. Tutti questi fumi sono poi convogliati all’interno di un condotto apposito ed anche successivamente espulsi attraverso la canna fumaria. Per consentirci questa funzione e quindi consentirci che il processo avvenga nel migliore dei modi, è sempre bene osservare tutta una serie di semplici accorgimenti nel momento in cui andiamo a scegliere e installare la cappa in cucina. Il condotto di espulsione deve essere più corto e dritto possibile, proprio per facilitare la fuoriuscita dei fumi, quindi la canna fumaria dovrà trovarsi abbastanza vicina all’elettrodomestico. E’ bene considerare che la canna fumaria non dovrà essere condivisa con altri apparecchi a gas.
Possiamo dire che al momento l’installazione di una cappa con il suo sistema di aspirazione è obbligatoria per legge in tutti i locali dove sono utilizzati dei fuochi a gas Lo troviamo prescritto dalla norma UNI 7129 del 2015, la quale è stata immessa dopo aver recepito le direttive dell’Unione Europea in materia ed è andata a sostituire le precedenti legislazioni La cappa aspirante perciò è obbligatoria in presenza di una cucina a gas proprio perché si rende necessaria per avere sempre aria pulita. Ma non diciamo che anche nel caso in cui si stiano utilizzando dei fornelli ad induzione la cappa è sempre fortemente raccomandata.
A livello tecnico ci sono una serie di norme UNI 7128/08 e UNI 11278, le quali vanno a stabilire anche degli specifici obblighi rispetto ai materiali che devono essere impiegati nella costruzione delle tubature. Di base si impone di utilizzare materie prime approvate e certificate CE che quindi possano resistere in maniera ottimale alle sollecitazioni meccaniche, ma anche all’umidità e alla temperatura massima di 120 gradi centigradi. Se siete interessati a scoprire quali sono le altre norme in merito, e soprattutto quali sono i brand più stimati che si occupano di costruzione e ideazione di cappe sempre più innovative, vi consiglio di consultare il sito https://cappadacucina.it/