Le proteine in polvere sono un prodotto molto popolare che gli atleti utilizzano per mantenere il loro corpo energizzato prima, durante e dopo un allenamento. Questo tipo di integratore è anche conosciuto come proteina del siero di latte in polvere, anche se ci sono una varietà di opzioni vegan e senza latticini oggi disponibili. Uno dei motivi per cui molti atleti scelgono di utilizzare questo tipo di polvere, o un’alternativa in polvere è che hanno un buon sapore. Molti individui consumeranno un frullato di proteine o proteine in polvere dopo l’allenamento per ripristinare i loro livelli di energia il più rapidamente possibile.
Va detto a tutto tondo che i vantaggi delle proteine in polvere non possono essere sintetizzati in poche parole anche se, come sempre vale in questi e in altri ambiti, una forma di sunto di quelle che sono le principali indicazioni pratiche fa sempre comodo a ognuno di noi. In verità, però, è sempre bene dire che è importante occuparsi di approfondire il tema.
Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente: Quali differenze ci sono fra le proteine per uomini e per donne: guida al confronto, dettagli, caratetristiche, prodotti
Anche se molte persone usano questi prodotti come sostituto del pasto, uno dei veri benefici delle proteine in polvere per molti atleti è il fatto che possono aiutare a sopprimere i loro livelli di zucchero. La ragione per cui molti atleti consumano un frullato proteico dopo l’allenamento è perché ha un sapore così buono, perché i livelli di zucchero nel loro corpo di solito aumentano molto rapidamente dopo un esercizio fisico faticoso. Tuttavia, quando consumano proteine in polvere a base di piante invece dei tradizionali prodotti a base di latte vaccino, possono godere di queste gustose prelibatezze senza alzare troppo il loro zucchero nel sangue.
Le proteine in polvere a base di piante si possono trovare in una varietà di sapori come cioccolato, banana, vaniglia, sciroppo d’acero, burro d’arachidi e farina d’avena. Anche se il contenuto proteico e il sapore di questi prodotti possono variare da marca a marca, c’è una sostanza che si può quasi sempre trovare in uno qualsiasi di essi: la fibra. Alcuni di questi frullati e frullati sono anche aromatizzati con erbe come camomilla, menta piperita e zenzero. Per ottenere le proteine più salutari e nutrizionali disponibili, considerare la possibilità di provare un prodotto ad alto contenuto di fibre come questi frullati e frullati.