Per un parrucchiere sicuramente le forbici non sono soltanto uno strumento di lavoro, ma sono la una componente fondamentale della sua creatività. Per questa ragione sicuramente la scelta delle forbici da utilizzare è sicuramente di grande importanza e va fatta considerando con grande attenzione le proprie esigenze. E per questo motivo in commercio troviamo sempre più tipologie di forbici, maggiormente complesse, con la massima attenzione non solo per la forma ma anche per i materiali impiegati.
Per poter scegliere diciamo che ci sono almeno quattro caratteristiche importanti da prendere in considerazione, per prima cosa dobbiamo guardare le lame e il taglio. Ovviamente quasi tutte le forbici da parrucchiere sono composte da 2 lame che ruotano attorno ad un perno. Sicuramente molte persone pensano che il taglio migliore dipende dall’affilatura delle lame, tuttavia, questo è vero solo in parte, infatti l’efficacia del taglio è determinata principalmente anche dal modo in cui le lame entrano in contatto, e quindi dal perno delle forbici. Sicuramente i modelli migliori sono realizzati in acciai temperato di alta qualità. I modelli per mancini esistono perché questo strumento non è perfettamente simmetrico e quindi utilizzabile indifferentemente da mancini e destrorsi. Quindi è bene considerare questa caratteristica e scegliere i modelli specifici per la nostra impugnatura. Ad oggi inoltre molti produttori cambiano solo l’impugnatura ma non le lame, che quindi girate di 180° oscurano la vista del taglio con la lama inferiore, è bene prestare molta attenzione a questa specifica.
Una cosa che spesso non si pensa è che le forbici perfette sono quelle con cui ci si senti a proprio agio. Ovviamente non tutti hanno le stesse esigenze, alcuni parrucchieri preferiscono forbici corte, altri le forbici lunghe, ma sostanzialmente dipende molto dal tipo di taglio che si sta facendo e anche in base al lavoro.
I tipi di impugnatura sono diversi e andranno comunque considerati per poter impugnare e usare correttamente questo strumento, anche in base alle proprie mani. Esistono delle impugnature opposte, impugnature offset e impugnature semi-offset. Per conoscerle con precisione e avere un’idea dello strumento e del loro utilizzo visitate la guida sul sito https://www.sceltaforbici.it/